Tag

, , , ,

EurovisionFilmWeekÈ partita da ieri la “settimana del cinema”, che durerà fino al 7 dicembre prossimo, patrocinata dall’EBU, in vista della cerimonia dell’European Film Awards a Berlino, una valida occasione per valorizzare l’attività dei broadcaster pubblici europei in generale, e della Rai in particolare, a supporto della cinematografia nazionale ed europea.

In questa occasione i broadcaster pubblici europei trasmetteranno prodotti cinematografici europei e si impegnano comunemente a mettere a disposizione, in un catalogo sovranazionale, film fruibili gratuitamente per gli altri partecipanti all’iniziativa.

La Rai ha reso disponibile il passaggio gratuito per tre film (cinema e tv), per il catalogo nazionale EBU che sono stati selezionati da numerosi broadcaster partecipanti al progetto.

La programmazione dei canali del gruppo Rai, sarà caratterizzata da appuntamenti dedicati al cinema europeo ed italiano sui canali generalisti e tematici/specializzati. Il prodotto, film per il cinema e film tv, spazia tra i generi più disparati della cinematografia europea, dalla commedia, al dramma al film in costume.

Rai3 ha dedicato al progetto due prime serate con i seguenti film:

“Il testamento di Nobel” – giovedì 5 dicembre

“Arsenio Lupin” – sabato 7 dicembre

“Corrispondenze private”, “Le premier Venu” – lunedì 2 dicembre 

“Quattro notti con Anna”- martedì 3 dicembre

“Redemption”, “Dans le noir du temps”, “Un heritier”, “Nuit de chien”, “Hadewich” – venerdì 6 dicembre

 “quatre nuits d’un étranger”, “El cant dels ocells”, “Pas de Repos pour les braves”, “Visioni d’Europa. Prologo” – sabato 7 dicembre

Seconda serata per Rai2 con il film:

“Cella 211” – venerdì 6 dicembre

Il canale proporrà anche in programmazione notturna i film “Riunione di famiglia” (domenica 1° dicembre) e “Quand j’etais chanteur” (lunedì 2 dicembre).

Rai1 dedicherà a questa iniziativa la programmazione notturna con i film:

“I demoni di San Pietroburgo” – giovedì 5 dicembre

“Il nastro bianco” – sabato 7 dicembre

Rai Movie trasmetterà in seconda serata due titoli tratti dal catalogo sovranazionale EBU:

“Paradise Schnitzel” – martedì 3 dicembre

 “Clara Campoamor” – venerdì 6 dicembre.

Inoltre sarà in programmazione domenica 1° dicembre i film “Grandi speranze” (prima serata), “La contessa” (seconda serata), “Wallander” (terza serata); lunedì 2 dicembre i film “Il labirinto del fauno” (seconda serata), “Wallander” (terza serata); martedì 3 dicembre i film “Notte prima degli esami oggi” (prima serata), “Wallander” (terza serata); mercoledì 4 dicembre: “l’onda” (seconda serata), “Suite Noire” (terza serata); giovedì 5 dicembre: “Trappola d’acciaio” (seconda serata), “Suite noire” (terza serata); venerdì 6 dicembre “Suite Noire” (seconda serata); sabato 7 dicembre “Bandidas” (seconda serata) e “Suite Noire” (terza serata).

Rai4 ha previsto, all’interno della sua programmazione di genere, un’offerta di film di forte richiamo per il pubblico più giovane:

“Liability” (prima serata) e “In bruges” (seconda serata) – martedì 3 dicembre

“L’ultima legione” (prima serata) – mercoledì 4 dicembre

“Krabat e il mulino dei 12 corvi” (prima serata) e “Heartless” (terza serata) – venerdì 06 dicembre

Rai5, nell’ottica di un’offerta maggiormente legata al racconto della realtà e alla cinematografia di qualità, ha inserito in palinsesto documentari e film europei ed italiani: in prima serata il film “Cheri”, martedì 3 dicembre e il documentario “Below sea level”, venerdì 6 dicembre; i documentari “Una scala verso il cielo” e “Addio del passato” lunedì 2 dicembre in seconda sera; il film “Casco d’oro” in collocazione pomeridiana e mattutina il 2, il 4 e il 7 dicembre.