Tag

, , , , ,

Amici, grande opportunità per i filmmaker!

Sony Pro

Da oggi aprono le iscrizioni ai Sony PROduction Awards 2014 che offrono ai filmmaker di tutto il mondo la possibilità di dimostrare il proprio talento. Il concorso offre a studenti, professionisti e appassionati di cinema la possibilità di ottenere un riconoscimento all’interno del settore e di vincere le tecnologie di Sony più innovative, tra cui il camcorder NXCAM con sensore CMOS Exmor Super 35 mm 4K NEX-FS700RH di Sony.

Giunti alla terza edizione, i Sony PROduction Awards sono ormai diventati un concorso di fama mondiale pensato per lanciare filmmaker eccezionali e offrire loro la possibilità di dare una spinta alla propria carriera. I partecipanti sono invitati a creare o condividere un video di massimo cinque minuti e di inviarlo al sito dei Sony PROduction Awards in una delle seguenti categorie: Factual, Creative o Student. Nella categoria Student, i partecipanti sono invitati a trasmettere un filmato creativo o documentaristico che sarà giudicato da altri colleghi.   

Tutti i film inviati ritenuti idonei verranno caricati sulla Sony PROduction Awards Arena e potranno essere visti dal pubblico, che voterà il proprio film preferito. I partecipanti possono inviare i filmati fino al 10 marzo 2014, data di apertura delle votazioni. Le votazioni si concluderanno il 7 aprile 2014 e i 5 film che avranno ricevuto il maggior numero di consensi in ciascuna categoria verranno valutati dalla giuria di esperti del settore di Sony, che nomineranno tre vincitori, uno per categoria. La giuria è composta da numerosi esperti del settore, tra cui i professionisti di talento riportati di seguito: 

  • Philip Bloom, direttore della fotografia e regista di Londra
  • Molly Clarke, documentarista freelance e responsabile delle comunicazioni presso la Rory Peck Trust
  • Mohammed El-Sehrawy, vincitore dei Sony PROduction Awards nel 2013
  • Shane Hurlbut, cinematografo di fama mondiale e membro della American Society of Cinematographers e della Academy of Motion Picture Arts and Sciences
  • Nino Leitner, direttore della fotografia e registra australiano
  • Den Lennie, fondatore della F-Stop Academy
  • Tony Marchant, drammaturgo e sceneggiatore vincitore del premio BAFTA
  • Emmanuel Pampuri, produttore francese e CEO di Les Machineurs
  • Andrew Reid, editor di EOSHD.com, blog pensato per aiutare i filmmaker emergenti
  • Sebastian Wiegartner, direttore della fotografia e filmmaker tedesco

“Vincere l’edizione dell’anno scorso è stata un’esperienza emozionante e mi ha aperto un mondo di nuove possibilità”, ha affermato Mohamed El-Sehrawy. “Tornare qui in veste di giudice è un vero onore, soprattutto adesso che il concorso ha acquisito una portata mondiale. Penso che quest’anno vedremo dei grandi talenti.”

I Sony PROduction Awards celebrano la creatività e l’abilità tecnica. I film verranno giudicati sulla base della perizia con cui sono stati girati i contenuti tenendo conto dell’attrezzatura usata, che sia una telecamera cinematografica da 35 mm di fascia alta o uno smartphone. I giudici, inoltre, valuteranno la creatività delle opere presentate e la qualità delle idee, dei contenuti, della fotografia, della regia e della produzione.   

Per ogni categoria sarà nominato un vincitore che si aggiudicherà il camcorder NXCAM con sensore CMOS Exmor Super 35 mm 4K NEX-FS700RH di Sony leader del settore e la tecnologia audio di ultima generazione, il kit microfono wireless UWP-D di Sony. Inoltre, i vincitori potranno accedere alla piattaforma Ci℠ per l’archiviazione e la produzione di video basata su cloud e otterranno una grande visibilità.

Il vincitore della categoria Student potrà anche accedere al John Lennon Educational Tour Bus e avrà così la possibilità di conoscere le risorse per la registrazione e la produzione audio e video HD mobile di ultima generazione. I nomi dei vincitori saranno annunciati nel mese di aprile.

Olivier Bovis, responsabile AV Media di Sony Europe, ha dichiarato: “Siamo davvero emozionati di aprire le porte di una delle edizioni più competitive dei Sony PROduction Awards ai partecipanti di tutto il mondo. Da diversi anni i Sony PROduction Awards consentono di dare a talenti nascosti il riconoscimento che meritano. L’edizione di quest’anno sarà più intensa che mai e vedrà studenti e appassionati di produzione di tutto il mondo fare del proprio meglio per ottenere il riconoscimento di future promesse del settore. Vogliamo rendere omaggio al loro talento creativo e fornire ai vincitori gli strumenti di cui hanno bisogno per raggiungere risultati straordinari.”

La domanda di partecipazione e maggiori informazioni sul concorso tutto qui >>