Tag

, , , ,

WEW.E. Edward e Wallis – un film commovente, emozionante, una storia d’amore che tanti vorrebbero avere, ma pochi potrebbero sacrificarsi in questo modo.

Edward rinuncia al trono di Re d’Inghilterra per poter trascorrere il resto della sua vita accanto all’amata americana Wallis, già felicemente sposata. Wallis rinuncia alla sua buona reputazione e diventa la donna più odiata al mondo, ma amata però dal più desiderato uomo del mondo.

Una storia d’amore che fece scalpore all’epoca e scandalizzò l’opinione pubblica inglese del tempo. La trama poi si interseca con un’altra storia, quella di Wally Winthrop, una donna che abita nella New York degli anni Novanta.

“Nonostante Abbie Cornish incarni credibilmente il mix di romanticismo e tristezza del personaggio di Wally e regga dei primi piani molto intensi, i suoi sforzi si scontrano contro un personaggio che è puramente funzionale, spia interna dell’autrice, donna-schermo senza profondità e senza una storia “tutta per sé”. Le sue inquadrature davanti alla vetrina dei gioielli, che più Colazione da Tiffany non si potrebbe, e gli abitini elegantemente neri della giovane Wally (che fanno da contraltare immaturo e trattenuto a quelli sì davvero moderni di Elsa Schiaparelli indossati da Mrs. Simpson), così come le scelte musicali, soffrono della stessa malattia: sono oggetti di bellezza senza profondità o autenticità, pezzi da museo, immagini senza movimento, imitazioni (come il collier esposto nella teca), prove di cinema”, aggiunge mymovies.it nella descrizione del film.

Il film è diretto da Madonna nel 2011, secondo una sceneggiatura scritta da lei e Alek Keshishian.

Produttore: Kris Thykier, Colin Vaines, Sara Zambreno

Produttore esecutivo: Scott Franklin, Nigel Wooll

Fotografia: Hagen Bogdanski

Musiche: Abel Korzeniowski

Scenografia: Martin Childs

Attori: 

James D’Arcy: Edoardo VIII

Andrea Riseborough: Wallis Simpson

Abbie Cornish: Wally Winthrop

Oscar Isaac: Evgeni

Richard Coyle: William

Natalie Dormer: Elizabeth Bowes-Lyon

James Fox: Giorgio V

Ecco il trailer del film in italiano >>>